UrbanWINS Agorà.
Come Iniziare.

Cosa sono le Agorà UrbanWINS ?

Le Agorà di UrbanWINS sono comunità virtuali che facilitano l’attivo coinvolgimento delle parti interessate nel progetto per garantire il successo nello sviluppo e nell’implementazione di strategie innovative di gestione e prevenzione dei rifiuti, come parte del progetto UrbanWINS.

La piattaforma riunisce cittadini, autorità locali, urbanisti, procuratori, esperti accademici nella gestione dei rifiuti e fornitori di soluzioni. La piattaforma delle Agorà comprende discussioni relative ad ognuna delle otto città pilota, che si svolgeranno nelle lingue locali. Sono presenti anche gruppi di discussione internazionali dedicati alle migliori idee per la gestione dei rifiuti provenienti da tutta Europa. Questa comunità virtuale supporta le “face to face Agorà”, workshop che si svolgeranno in ogni città pilota.

Tutte le persone interessate a migliorare le comunità attraverso la progettazione e l’implementazione di strategie innovative di gestione e prevenzione dei rifiuti sono invitate a partecipare alla discussione online.

Altre domande sulle Agorà? Contattaci.

Ti sei appena iscritto alla piattaforma? Ecco alcuni suggerimenti per usarla al meglio!

La piattaforma offre una moltitudine di opzioni per iniziare e partecipare a discussioni fruttuose, sia a livello locale che internazionale.
Per iniziare, dai un’occhiata alle seguenti opzioni :

Discussioni relative alle Città Pilota
Le Agorà offrono l’opportunità di coinvolgere le parti interessate in merito alle azioni di gestione dei rifiuti di 8 città pilota in tutta Europa – Cremona, Torino, Albano Laziale e Pomezia (Italia), Bucarest (Romania), Leiria (Portogallo), Manresa e Sabadell (Spagna).
Queste discussioni si svolgeranno nella lingua madre di ciascuna città e avranno luogo nelle “Pilot Cities Agoras” la sezione in cui le discussioni riguardano gli eventi previsti per ogni città pilota nell’ambito delle cosidette “Face-to-face Agorà”.
Assicurati di controllare anche la sezione “Eventi” per visualizzare date e orari dei vari appuntamenti ed eventi in programma.

Altre discussioni sulla gestione dei rifiuti
Oltre alle discussioni delle città pilota, la piattaforma mira a diffondere le idee e attirare esperienze provenienti da tutta Europa.

Post personali
La home page della piattaforma mostra la sezione “Che c’è di nuovo”. Qui puoi aggiungere contenuti riguardanti il ​​tuo punto di vista, un evento interessante legato al progetto, un interessante articolo che hai trovato, ecc. Puoi pubblicare un tuo post personale (associato al tuo profilo) o puoi scegliere di condividerlo con uno o più ” Gruppi ” (vedi sotto). Puoi anche cliccare sul profilo di qualunque partecipante (sezione “Persone”) per richiederne l’amicizia e/o visualizzare i suoi post pubblici.

Gruppi
La piattaforma include Gruppi per le discussioni nelle lingue delle città pilota, nonché gruppi tematici su temi particolari inerenti la gestione dei rifiuti, in lingua inglese. Gli utenti possono creare un nuovo gruppo, ma sono invitati a controllare innanzitutto l’elenco esistente dei gruppi per vedere se ne esiste già uno di loro interesse. Ciò contribuirà a mantenere più compatta e meno dispersiva la discussione. Se vuoi aggiungere un argomento specifico o aprire una discussione all’interno di un gruppo, puoi semplicemente entrare nel gruppo che ti interessa e cliccare su “Iscriviti”. Poi puoi cliccare su “Discussioni” nel menu a sinistra e poi su “Crea nuovo argomento” in alto a destra.

Share This